PROGRAMMA 2017




Header 2

 

Venerdì 12 Maggio

15:00
  1. Cerimonia d’Inaugurazione  

15:00 – 19:00
  1. Degustazioni
  1. Il cibo del benessere “Smart food, Smart eating”Bruno Gambacorta, ideatore della seguitissima rubrica Eat Parade del TG2 incontra:
16:00
  1. Eliana Liotta, autrice del bestseller La Dieta Smartfood, in collaborazione con lo IEO di Milano e in corso di pubblicazione in oltre 20 Paesi, firma di Io Donna, il femminile del Corriere della Sera.
17:00
  1. Marcello Coronini, scrittore, critico enogastronomico e docente universitario, ha creato il marchio La Cucina del Senza®, di cui parla nell’omonimo libro, che propone la realizzazione di piatti senza grassi, sale e zucchero aggiunti, in cui i piaceri della tavola incontrano anche quelli della salute.

 

Sabato 13 Maggio

15:00 – 19:00
  1. Degustazioni
16:00
  1. Bruno Gambacorta incontra Luigi Moio, ordinario di Enologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II e presidente della Commissione Enologia dell’OIV, uno dei massimi esperti di enologia italiana. Autore de “Il respiro del vino”, un viaggio affascinante alla scoperta di quella sfera invisibile del vino che sono i suoi profumi.

Domenica 14 Maggio

11:30
  1. Giuseppe Carrus, giornalista del Gambero Rosso racconta la Sardegna e i suoi vini, portandoci alla scoperta dei 15 vitigni autoctoni dell’isola. Insieme a lui, Gianluigi Bacchetta, direttore dell’Orto Botanico e professore ordinario presso l’Università di Cagliari, che parlerà della vite ai tempi dei nuragici e della scoperta in Sardegna del vitigno più antico del Mediterraneo occidentale
11:00 – 18:00
  1. Degustazioni
15:30
  1. Bruno Gambacorta incontra Clara & Gigi Padovani, scrittori, giornalisti e critici enogastronomici – autori di tanti bestseller tra cui “L’arte di bere il vino e vivere felici”e “Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato”, divertente “diatriba” sull’origine di questo goloso dessert.
16:30
  1. Show cooking con lo Chef Hiro, protagonista del progamma televisivo “Ciao sono Hiro” su il Gambero Rosso Channel e  Alberto Sanna, del ristorante Il Campidano di Samassi, nominato da Forbes come uno dei più promettenti chef internazionali.